Phone: +39 070 711801


Pranusanguni - San Basilio (Cagliari) Italy

News

Secondo campo estivo a OAC e SRT "La Radio del Cosmo"

Si sono chiuse il giorno 30 aprile 2015 le registrazioni alla seconda edizione della scuola estiva "La radio del cosmo: alla scoperta dei radiotelescopi e dellʼUniverso invisibile"

SRT 2015

La scuola

La scuola estiva 2015 “La radio del cosmo - alla scoperta dei radiotelescopi e dell’Universo invisibile” nasce nell'ambito di un progetto di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano e l'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), denominato “Sviluppo di Tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde” e finanziato nel quadro dellʼAccordo di Collaborazione in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia. La scuola si avvale altresì della collaborazione di Sterrenlab, società specializzata nel campo della comunicazione e della didattica della scienza, e del patrocinio della Società Italiana di Astronomia (SAIT).

La scuola è alla sua seconda edizione e si svolgerà dal 30 agosto al 5 settembre 2015.

Le attività si svilupperanno attorno al Sardinia Radio Telescope (SRT), un radiotelescopio di recentissima costruzione, fra i più avanzati al mondo e che rappresenta una preziosa risorsa sia di crescita della comunità astrofisica italiana, sia di divulgazione scientifica. La scuola estiva offre agli studenti partecipanti la possibilità di trascorrere una settimana facendo esperienza diretta del mondo della radioastronomia presso il Sardinia Radio Telescope. Attraverso un programma ricco e articolato, perfezionato e reso migliore dallʼesperienza dellʼedizione 2014, gli studenti vengono introdotti ai maggiori temi scientifici legati allʼesplorazione radio dello spazio e allʼutilizzo delle tecnologie più avanzate oggi disponibili per questo compito.

 

I luoghi e i destinatari

La scuola estiva si svolge da domenica 30 Agosto a sabato 5 Settembre in Sardegna nel Comune di Selargius, a pochi chilometri da Cagliari, nelle sedi dellʼINAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari e presso il Sardinia Radio Telescope. Destinatari sono gli studenti residenti nella regione Lombardia e nella regione Sardegna che entrano nel 5° anno di scuola secondaria superiore, provenienti da qualsiasi tipologia di istituto, che verranno selezionati per curriculum e video motivazionale tra coloro i quali si sono registrati entro il 30 aprile.
La scuola estiva prevede la partecipazione di un numero massimo di 24 studenti provenienti dalle due regioni.

Sul sito della scuola: http://www.sterrenlab.com/camps/SRT2015 è reperibile anche il programma.