Phone: +39 070 711801


Pranusanguni - San Basilio (Cagliari) Italy

News

Radio astronomia a colazione

 

Domenica 5 gennaio il nostro collega Matteo Murgia è stato ospite della trasmissione radiofonica "Colazione con" (Radio Rai Sardegna), condotta da Raffaella Venturi, trasmissione domenicale che presenta personaggi noti e meno noti in modo informale.
Matteo è un ricercatore del gruppo di Radio Astronomia Extragalattica dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari, co-PI scientifico del Sardinia Radio Telescope e membro del gruppo di validazione scientifica di SRT.

Tra un brano musicale e l'altro, Matteo ha raccontato all'interessata intervistatrice la vita quotidiana dell'astronomo, che non conosce vere interruzioni, neanche di domenica. Un lavoro impegnativo, ma estremamente affascinante, che permette di esplorare i confini dell'Universo e della sua conoscenza. Attraverso la luce visibile, ma anche attraverso lo studio di onde elettromagnetiche non visibili con gli occhi ma non per questo meno importanti: le onde radio. Un contesto informale e colloquiale che lo ha portato con naturalezza a parlare della radio astronomia e soprattutto a raccontare cosa è e a cosa serve il Sardinia Radio Telescope.

L'intervista a Matteo è disponibile in mp3 a questo link.